ANPI Viadanese Lucia Sarzi nelle scuole con Mario Lodi
La proposta riguarda le scuole primarie del territorio, in questo mese di Aprile, e vedrà in scena la fiaba di Mario Lodi Strabomba, animata dai burattini di Manintasca, con l'introduzione di Massimo Bondioli
ANPI Viadanese Lucia Sarzi affronta questo 25 Aprile con l’obiettivo di continuare ad operare per un futuro democratico per la diffusione dei valori di antifascismo, libertà, inclusione, uguaglianza e giustizia.
La proposta riguarda le scuole primarie del territorio, in questo mese di Aprile, e vedrà in scena la fiaba di Mario Lodi Strabomba, animata dai burattini di Manintasca, con l’introduzione di Massimo Bondioli.
Mario Lodi diventa esponente del movimento di cooperazione educativa e contribuisce al rinnovamento della scuola, ancorandola ai principi della Costituzione italiana.
Dopo aver portato nelle scuole lo spettacolo danzato “Bandiera”, dopo aver contribuito a promuovere per la cittadinanza un incontro con Massimo Bondioli per la presentazione della sua ricerca” Mario Lodi a Piadena”, dalla prossima settimana Anpi viadanese realizzerà un’azione di educazione per la diffusione dei diritti umani di solidarietà, cittadinanza e responsabilità, con la presentazione di “Strabomba”.
L’ attività è resa possibile grazie ai contributi e alle collaborazioni con Spi Cgil, Coop Alleanza3.0, Circolo Gulliver, Comune di Pomponesco.
Si ringraziano tutti i Docenti, i Collaboratori scolastici e i Dirigenti per aver accettato la collaborazione, in questo anno scolastico, che ha portato ai diversi momenti sulla Costituzione, sulla Storia anche locale e ora a questo piccolo grande evento di educazione alla pace e alla cittadinanza.