Quando nel 2018 si ridiede vita alla sezione dell’ANPI VIADANESE non si pensò di fare un’azione avulsa dalla contemporaneità finalizzata esclusivamente alla conservazione della memoria. La volontà era di rispondere alla necessità di Resistenza nel

tempo presente che ancor oggi molti di noi avvertono. “QUESTA GENTE E LA RESITENZA”, pubblicato dal Comune di Viadana nel 1986, a cura di ADOLFO GHINZELLI e GABRIELE OSELINI, da tempo esaurito, è stato dato nuovamente alle stampe nella versione originale, su iniziativa dell’ANPI VIADANESE, grazie alla disponibilità dell’ARTI GRAFICHE CASTELLO di Viadana, che ringraziamo vivamente.
Qui troviamo traccia dei tanti e diversi protagonisti di questo territorio che hanno sofferto e, in diversi modi e situazioni, hanno combattuto per la libertà, a volte anche a prezzo della vita. Questa gente ha creduto, come noi oggi, nell’Antifascismo e nella
Democrazia, i cui valori sono alla base dei principi sanciti nella nostra Costituzione. Questa pubblicazione è forse l’unica ricerca storica riguardante il territorio dell’Oglio Po negli anni 1943-1945. Ai lettori l’invito di farne tesoro per conoscere quanto accaduto in quegli anni terribili ed esaltanti ad un tempo, e ricavarne indicazioni per costruire un futuro di pace e democrazia.
Un ringraziamento sincero a quanti, Istituzioni pubbliche, Associazioni culturali, sindacali e di categoria, imprenditori, e singoli cittadini, col loro contributo hanno permesso la ristampa del libro.
Viadana 25 APRILE 2021
Paola Longari