ANPI Viadanese, sabato 26 Febbraio a Pomponesco il ricordo di Lucia Sarzi

Nell’ incontro di Sabato 26/2/2022, la Sezione ANPI Viadanese prenderà ufficialmente il suo nome. Un forte segnale per il presente e per il futuro, dove trovino spazio la Solidarietà e i Valori democratici sanciti dai princìpi fondamentali della nostra Costituzione

Partigiani combattenti, patrioti, caduti in combattimento o in prigionia, sacerdoti, molti giovani come Valter Federici, Marino Boni, Terenzio Mori, Cirillo Rossi, Carlo Martelli, Giovanni Tamagni, Felice Montanari, Sergio Vida, Ernestino Vaia, Ferruccio Tagliavini, Ugo Bordonali, Don Lidio Passeri, Don Giovanni Malinverno, Don Primo Mazzolari… e tanti altri e tante altre. Le donne furono le protagoniste discrete e fondamentali di quel momento storico.

Tra le “altre” spicca la figura di Lucia Sarzi nome di battaglia“Margherita”.

Onoriamo la loro memoria e cerchiamo di prendere esempio da loro perché “il mondo ha tanto bisogno di uomini giusti la cui bontà sia d’ esempio e di sprone. La grande massa non segue l’idea, non segue il partito se non ne vede l’esempio e l’eroismo.” Lucia Sarzi, 1939.

Sabato 26 Febbraio alle ore 16, al Teatro 900 di Pomponesco, ricordiamo proprio lei, Lucia Sarzi, con la presentazione di una recente pubblicazione su di Lei a cura di Laura Artioli ”Una giovane attrice intelligente- Lettere di Lucia Sarzi (1938-1940).

All’ incontro parteciperanno: Laura Artioli, ricercatrice e storica; Albertina Soliani, Presidente Istituto Cervi, Vicepresidente nazionale ANPI; Luigi Benevelli, Presidente ANPI Mantova; Giuseppe Baruffaldi, Sindaco del Comune di Pomponesco, che ospita la manifestazione.

Lucia Sarzi apparteneva ad una famiglia di attori itineranti, che operarono nel gran magma dell’antifascismo, durante i periodi più cupi della nostra Storia resistenziale. Il libro che verrà presentato riporta alcune delle lettere che scrisse a testimonianza della sua formazione umana, culturale e politica. Una personalità unica che non fu solo staffetta, ma molto di più. Collaborò con la Famiglia Cervi e con personalità di spicco, sia politiche che militari. Molti nel Casalasco Viadanese la conobbero personalmente ed ebbero sempre di lei un ricordo indelebile soprattutto per la sua semplicità, per la sua preparazione, per il suo coraggio e per la sua intelligenza.

Nell’ incontro di Sabato 26/2/2022, la Sezione ANPI Viadanese prenderà ufficialmente il suo nome. Un forte segnale per il presente e per il futuro, dove trovino spazio la Solidarietà e i Valori democratici sanciti dai princìpi fondamentali della nostra Costituzione.

Chi era Lucia Sarzi

La costituzione
Tesseramento2024
Memoriale ANPI
Lucia Sarzi
25 Aprile 2023